drDrin

Informativa sulla Privacy

INFORMATIVA DRDRIN IN MATERIA DI PROTEZIONE DEI DATI PERSONALI AI SENSI DELL'ART. 13 D. LGS. 30.06.2003, n. 196 e S.M.I..

Leggi la seguente informativa sulla privacy, quindi clicca sul pulsante PROCEDI ALLA REGISTRAZIONE posto in fondo alla pagina per utilizzare i servizi di drDrin.

drDrin permette ai suoi Utenti di gestire al meglio le loro terapie farmacologiche e la loro salute, con la possibilità di condividere in maniera sicura le informazioni raccolte attraverso il portale e la app con uno o più Tutor di fiducia (medici, farmacisti, infermieri, e/o familiari) che, opportunamente informati dall'Utente, decidano di supportarlo nel percorso di cura.

In un’ottica di trasparenza BioCare Provider si impegna a tenere costantemente aggiornati gli iscritti sulle novità del servizio, informandoli di eventuali variazioni o nuove implementazioni. In particolare, si prega l’Interessato di prestare attenzione alla nuova funzionalità di “Tutoring”, di cui potrà usufruire dopo aver visualizzato l’informativa privacy e averne prestato il relativo consenso, nonché dopo aver visualizzato le Condizioni di Utilizzo (si noti il punto 7).


Premesso che

  • ai sensi dell’art. 4 lett. f) del D. Lgs. 196/2003 e s.m.i., il Titolare del trattamento è la persona, fisica o giuridica, cui competono le decisioni in ordine alle finalità, alle modalità del trattamento di dati personali e agli strumenti utilizzati, ivi compreso il profilo della sicurezza;
  • ai sensi dell’art. 4 lett. i) del D.lgs. 196/2003 e s.m.i., a seguito di modifica normativa, per interessato si intende la persona fisica cui appartengono i dati personali, escludendosi così la persona giuridica;
  • ai sensi dell’art. 13 del D.lgs. 196/2003 e s.m.i., grava sul Titolare l’obbligo di informare preventivamente l’interessato o la persona presso la quale sono raccolti i dati personali circa il trattamento degli stessi;
  • ai sensi dell’art. 4 comma 1 lett. i) D.Lgs. 196/2003 per interessati si intendono le persone fisiche cui si riferiscono i dati personali;
  • rispetto alla piattaforma l’interessato può rivestire la qualifica di Utente, Tutor o entrambe;
  • per Utente s’intende la persona fisica che intende perseguire una finalità propria, ossia gestire autonomamente le proprie terapie farmacologiche e che può eventualmente e spontaneamente inserire nella piattaforma propri dati sensibili e sanitari;
  • per Tutor s’intende la persona fisica indicata dall’Utente, ed al quale il Titolare comunica i dati di quest’ultimo mediante la messa a conoscenza dei dati del medesimo Utente, previa registrazione alla piattaforma;
  • il Titolare invita gli Interessati a visionare le “Condizioni Generali di Utilizzo”.


Tutto ciò premesso

la Società BIOCARE PROVIDER S.R.L., p.i. 01750900498, corrente in 57123, Livorno, Via Grande n.225, in persona del legale rappresentante pro-tempore, nella sua qualità di Titolare del trattamento dei dati personali, informa gli Interessati su quali siano le finalità e modalità del trattamento dei dati personali raccolti, il loro ambito di comunicazione e diffusione, oltre alla natura del loro conferimento.


FINALITÀ

I dati personali relativi all’Interessato trattati dal Titolare sono di tipo

  • identificativo – si intendono quei dati personali che permettono l’identificazione diretta dell’interessato(nome, cognome, sesso, data di nascita, codice fiscale indirizzo di posta elettronica, ecc.);
  • sensibile – dati sanitari e idonei rivelare lo stato di salute riferiti alle persone fisiche (a titolo esemplificativo e non esaustivo, farmaci utilizzati, piani terapeutici, patologie in essere e pregresse, prescrizioni mediche, visite mediche presso strutture sanitarie private o pubbliche con indicazione precisa di orari, luogo, e data, indicazione dei parametri vitali e soggettivi, etc.).

I dati identificativi vengono trattati esclusivamente per la finalità propria del Titolare ossia per la predisposizione della fase di beta-testing dell’applicazione drDrin, e per garantire i servizi connessi a tali dati, così come da richiesta proveniente dall’interessato. Ulteriori trattamenti, sono quelli strumentali e funzionali al normale svolgimento ed alla corretta gestione del rapporto in essere contrattuale/precontrattuale quali l’archiviazione, l’elaborazione e la registrazione ed eventualmente per dar corso all’invio di newsletter, qualora prestato specifico consenso informato da parte dell’interessato.
I dati eventualmente sensibili e sanitari - solo in ipotesi spontaneamente comunicati dall’interessato in relazione all’uso scelto ed effettuato di drDrin - sono trattati solo in via indiretta per adempiere alla finalità propria dell’interessato, ossia per garantire la specifica richiesta di quest’ultimo di accedere ai servizi e/o strumenti fruibili ed utilizzabili mediante drDrin. Non viene effettuata attività di profilazione. Inoltre, qualora l’Utente presti idoneo consenso, il Titolare si attiverà per dare conoscenza dei dati sensibili dell’Utente al Tutor o al Tutor comunicato dall’interessato, previa registrazione di quest’ultimo. Tutti i dati personali vengono trattati in osservanza e nel rispetto dei principi sanciti dal D. Lgs. 196/2003, in pieno ossequio alla disposizioni in materia di trattamento e protezione dei dati personali.

MODALITÀ DI TRATTAMENTO

Il trattamento dei dati è eseguito attraverso procedure informatiche o comunque mezzi telematici ad opera di soggetti, interni od esterni, a ciò appositamente incaricati, ovvero impegnati alla riservatezza. I dati sono conservati in archivi elettronici e telematici con piena assicurazione delle misure di sicurezza previste dal legislatore. Al riguardo ogni operazione di trattamento avviene con un livello di sicurezza elevato. I dati sensibili sanitari sono separati dai dati personali identificativi. Sono adottati idonei sistemi di crittografia conformemente alla normativa in materia, così da non rendere intellegibili tutte le informazioni idonee a rivelare in qualunque modo lo stato di salute dell’interessato.

COMUNICAZIONE, DIFFUSIONE

  • I dati personali, siano essi identificativi e/o sensibili sanitari, non saranno mai diffusi. La comunicazione a soggetti terzi, avverrà soltanto con il preventivo consenso espresso dell’interessato. Sono fatte salve le eventuali comunicazioni a soggetti terzi autorizzati, ove necessarie per lo svolgimento di attività funzionali al titolare, quali quelle amministrative, contabili e fiscali e salvo qualora ciò sia indispensabile al fine dell’esecuzione degli obblighi assunti dalle parti come richiesto dall’interessato. In tal caso, la comunicazione avrà luogo nei limiti consentiti dalla legge e l’utilizzo da parte dei terzi avverrà nel completo rispetto dei principi di liceità e correttezza e delle disposizioni di legge.
  • Previa anonimizzazione delle informazioni acquisite, e quindi senza permettere la riconducibilità al soggetto cui l’informazione appartiene, il Titolare provvederà a trasmettere dati statistici a soggetti terzi quali enti o centri di ricerca, aziende farmaceutiche, sistemi sanitari regionali o nazionali, enti regolatori quali agenzie del farmaco, o agenzie di consulenza statistica.
  • Qualora l’Utente, decida di utilizzare la funzionalità “tutoring”, interagendo, dietro sua espressa autorizzazione e modulando il relativo accesso, con soggetti terzi da questo individuati (c.d. Tutor), il Titolare, previa registrazione degli stessi alla piattaforma, garantirà ai medesimi la conoscenza degli esclusivi dati dell’Utente segnalante.

DIRITTI DELL’INTERESSATO

L’interessato potrà far valere i propri diritti come espressi dall’artt. 7, 8, 9 e 10 del D.Lgs. 30 giugno 2003 n. 196, rivolgendosi al titolare del trattamento, la BIOCARE PROVIDER S.R.L., p.i. 01750900498, corrente in 57123, Livorno, Via Grande n.225, anche tramite l’indirizzo email privacy@biocareprovider.com. In particolare secondo l’art. 7, l’interessato potrà ottenere la conferma dell'esistenza o meno di dati personali che lo riguardano, anche se non ancora registrati, e la loro comunicazione in forma intelligibile.

L'interessato ha diritto di ottenere l'indicazione:
a) dell'origine dei dati personali;
b) delle finalità e modalità del trattamento;
c) della logica applicata in caso di trattamento effettuato con l'ausilio di strumenti elettronici;
d) degli estremi identificativi del titolare, dei responsabili e del rappresentante designato ai sensi dell'articolo 5, comma 2;
e) dei soggetti o delle categorie di soggetti ai quali i dati personali possono essere comunicati o che possono venirne a conoscenza in qualità di rappresentante designato nel territorio dello Stato, di responsabili o incaricati.

L'interessato ha diritto di ottenere:
a) l'aggiornamento, la rettificazione ovvero, quando vi ha interesse, l'integrazione dei dati;
b) la cancellazione, la trasformazione in forma anonima o il blocco dei dati trattati in violazione di legge, compresi quelli di cui non è necessaria la conservazione in relazione agli scopi per i quali i dati sono stati raccolti o successivamente trattati;
c) l'attestazione che le operazioni di cui alle lettere a) e b) sono state portate a conoscenza, anche per quanto riguarda il loro contenuto, di coloro ai quali i dati sono stati comunicati o diffusi, eccettuato il caso in cui tale adempimento si rivela impossibile o comporta un impiego di mezzi manifestamente sproporzionato rispetto al diritto tutelato. L'interessato ha diritto di opporsi al trattamento nei termini e con le modalità previste dalle disposizioni richiamate.

TITOLARE

Il Titolare è la BIOCARE PROVIDER S.R.L., p.i. 01750900498, corrente in 57123, Livorno, Via Grande n.225.Responsabile del trattamento è SERVER PLAN S.R.L., con sede legale in Via G. Leopardi, 22 - 03043, Cassino (FR), P. Iva 02495250603 REA FR – 156549.

TEMPI DI CONSERVAZIONE

I dati oggetto di trattamento sono conservati solo per il tempo strettamente necessario all’espletamento delle attività sopra descritte e per adempiere ad obblighi contrattuali nonché previsti dalle leggi e dai regolamenti, fatti salvi i termini prescrizionali e di legge nel rispetto dei diritti e in ottemperanza degli obblighi conseguenti e l’eventuale opposizione al trattamento nel rispetto dei diritti di interessato e titolare.

NATURA DEL CONFERIMENTO E CONSENSO

Il conferimento dei dati è facoltativo, pur tuttavia l’eventuale rifiuto a rispondere comporta l’impossibilità per il titolare di dar corso al rapporto e di adempiere agli obblighi ad esso connessi.

Ai sensi dell’art. 24 comma 1 lett. b) D. Lgs. 196/2003 il consenso al trattamento dei dati identificativi non è necessario in quanto gli stessi sono raccolti per adempiere ad obbligo di legge e per la fase precontrattuale, o, ancora, per l’esecuzione di obblighi derivanti da contratto.

Stante l’Autorizzazione n. 2/2013 del 12 dicembre 2013 in vigore, con particolare riferimento alla lett. e) art. 1.2 della stessa non si rende necessaria la richiesta di autorizzazione all’Autorità Garante. Tuttavia, ai sensi dell’art. 26, comma, 1, del D. Lgs. 196/2003 il consenso al trattamento dei dati sensibili e sanitari è necessario.

Inoltre, ai sensi dell’art. 7 dell’Autorizzazione n.2/13, emessa dal Garante per la protezione dei dati personali il 12 dicembre 2013, il consenso al trattamento dei dati sensibili sanitari in modalità anonima non è necessario per la diffusione e/o comunicazione a terzi.

Si rende invece necessario acquisire il consenso rispetto allo specifico trattamento di invio di materiale commerciale e/o promozionale per l’attività del Titolare.

Ai sensi degli artt. 23 del D.Lgs. 196/2003, si rende necessario il consenso qualora l’Utente attivi l’opzione “tutoring”, attraverso la quale il Titolare permetterà la conoscenza dei dati sensibili inseriti nella piattaforma dallo stesso Utente al Tutor da questo indicato.

INFORMATIVA SUI COOKIE

Per rendere il nostro sito più facile ed intuitivo facciamo uso dei cookie. I cookie sono piccole porzioni di dati che ci permettono di confrontare i visitatori nuovi e quelli passati e di capire come gli utenti navigano attraverso il nostro sito. Utilizziamo i dati raccolti grazie ai cookie per rendere l'esperienza di navigazione più piacevole e più efficiente in futuro.

I cookie non registrano alcuna informazione personale su un utente e gli eventuali  dati identificabili non verranno memorizzati. Se si desidera disabilitare l'uso dei cookie è necessario personalizzare le impostazioni del proprio computer impostando la cancellazione di tutti i cookie o attivando un messaggio di avviso quando i cookie vengono memorizzati. Per procedere senza modificare l'applicazione dei cookie è sufficiente continuare con la navigazione.

Visita AboutCookies.org per ulteriori informazioni sui cookie e su come influenzano la tua esperienza di navigazione.

I tipi di cookie che utilizziamo

Cookie indispensabili

Questi cookie sono essenziali al fine di consentire di spostarsi in tutto il sito ed utilizzare a pieno le sue caratteristiche, come ad esempio accedere alle varie aree protette del sito. Senza questi cookie alcuni servizi necessari, come la compilazione di un form per un concorso, non possono essere fruiti.

Performance cookie

Questi cookie raccolgono informazioni su come gli utenti utilizzano un sito web, ad esempio, quali sono le pagine più visitare, se si ricevono messaggi di errore da pagine web. Questi cookie non raccolgono informazioni che identificano un visitatore. Tutte le informazioni raccolte tramite cookie sono  aggregate e quindi anonime. Vengono utilizzati solo per migliorare il funzionamento di un sito web.
Utilizzando il nostro sito, l'utente accetta che tali cookie possono essere installati sul proprio dispositivo.

Cookie di funzionalità

I cookie consentono al sito di ricordare le scelte fatte dall’utente (come il nome, la lingua o la regione di provenienza) e forniscono funzionalità avanzate personalizzate. Questi cookie possono essere utilizzati anche per ricordare le modifiche apportate alla dimensione del testo, font ed altre parti di pagine web che è possibile personalizzare. Essi possono anche essere utilizzati per fornire servizi che hai chiesto come guardare un video o i commenti su un blog. Le informazioni raccolte da questi tipi di cookie possono essere rese anonime e non in grado di monitorare la vostra attività di navigazione su altri siti web.
Utilizzando il nostro sito, l'utente accetta che tali cookie possono essere installati sul proprio dispositivo.

Come gestire i cookie sul tuo PC

Se si desidera consentire i cookie dal nostro sito, si prega di seguire i passaggi riportati di seguito,

Google Chrome
1. Clicca su "Strumenti" nella parte superiore della finestra del browser e selezionare Opzioni
2. Fai clic sulla scheda 'Roba da smanettoni' , individua la sezione 'Privacy', e seleziona il pulsante "Impostazioni contenuto"
3. Ora seleziona 'Consenti dati locali da impostare'

Microsoft Internet Explorer 6.0, 7.0, 8.0, 9.0
1. Clicca su "Strumenti" nella parte superiore della finestra del browser e seleziona 'Opzioni Internet', quindi fai clic sulla scheda 'Privacy'
2. Per attivare i cookie nel tuo browser, assicurati che il livello di privacy è impostato su Medio o al di sotto,
3. Impostando il livello di privacy sopra il Medio disattiverai l’utilizzo dei cookies.

Mozilla Firefox
1. Clicca su "Strumenti" nella parte superiore della finestra del browser e seleziona “Opzioni”
2. Quindi seleziona l'icona Privacy
3. Fai clic su Cookie, quindi seleziona 'permetto ai siti l’utilizzo dei cookie'

Safari
1. Fai clic sull'icona Cog nella parte superiore della finestra del browser e seleziona l'opzione "Preferenze"
2. Fai clic su 'Protezione', seleziona l'opzione che dice 'Blocco di terze parti e di cookie per la pubblicità'
3. Fai clic su 'Salva'

Come gestire i cookie su Mac
Se si desidera consentire i cookie dal nostro sito, si prega di seguire i passaggi riportati di seguito:

Microsoft Internet Explorer 5.0 su OSX
1. Fai clic su 'Esplora' nella parte superiore della finestra del browser e seleziona l’opzione "Preferenze"
2. Scorri verso il basso fino a visualizzare "Cookie" nella sezione File Ricezione
3. Seleziona l'opzione 'Non chiedere'

Safari su OSX
1. Fai clic su 'Safari' nella parte superiore della finestra del browser e seleziona l'opzione "Preferenze"
2. Fai clic su 'Sicurezza' e poi 'Accetta i cookie'
3. Seleziona “Solo dal sito”

Mozilla e Netscape su OSX
1. Fai clic su 'Mozilla' o 'Netscape' nella parte superiore della finestra del browser e seleziona l'opzione "Preferenze"
2. Scorri verso il basso fino a visualizzare i cookie sotto 'Privacy e sicurezza'
3. Seleziona 'Abilita i cookie solo per il sito di origine'

Opera
1. Fai clic su 'Menu' nella parte superiore della finestra del browser e seleziona "Impostazioni"
2. Quindi seleziona "Preferenze", seleziona la scheda 'Avanzate'
3. Quindi seleziona l’opzione 'Accetta i cookie "

 

Google Analytics

Questo sito web utilizza Google Analytics, un servizio di analisi web fornito da Google , Inc. ( "Google") . Google Analytics utilizza dei "cookies" , che sono file di testo depositati sul Vostro computer per consentire al sito web di analizzare come gli utenti utilizzano il sito . Le informazioni generate dal cookie sull'utilizzo del sito web   ( compreso il Vostro indirizzo IP anonimo ) verranno trasmesse e depositate presso i server di Google negli Stati Uniti. Google utilizzerà queste informazioni allo scopo di esaminare il Vostro utilizzo del sito web, compilare report sulle attività del sito per gli operatori dello stesso e fornire altri servizi relativi alle attività del sito web e all'utilizzo di internet. Google può anche trasferire queste informazioni a terzi ove ciò sia imposto dalla legge o laddove tali terzi trattino le suddette informazioni per conto di Google . Google non assocerà il vostro indirizzo IP a nessun altro dato posseduto da Google. Potete rifiutarvi di usare i cookies selezionando l'impostazione appropriata sul vostro browser, ma si prega di notare che se si fa questo non si può essere in grado di utilizzare tutte le funzionalità di questo sito web . Utilizzando il presente sito web, voi acconsentite al trattamento dei Vostri dati da parte di Google per le modalità ed i fini sopraindicati .

Si può impedire a Google il rilevamento di un cookie che viene generato a causa di e legato al Vostro utilizzo di questo sito web (compreso il Vostro indirizzo IP) e l'elaborazione di tali dati scaricando e installando questo plugin per il browser : http://tools.google.com/dlpage/gaoptout?hl=en



PROCEDI ALLA REGISTRAZIONE